#RECENSIONE // Baigent&Leigh – Origini e storia della Massoneria

 Michael Baigent e Richard Leigh

Origini e storia della Massoneria. Il Tempio e la Loggia

Mi hanno regalato questo libro al mio ultimo compleanno, poco più di un mese fa. Appena l’ho scartato, mi son detto: “Oddio! Cos’è questa cosa?!”. La parola massoneria ha infatti esercitato fin da subito quell’infausta influenza tendente al complottismo

Baigent e Leigh, Origini e storia della massoneria. Il tempio e la loggia

di cui è stata riempita nel corso dei decenni. Questa mia impressione si è rafforzata quando, girando il libro, ho letto la quarta di copertina con i punti salienti del libro: “Robert Bruce erede della Scozia celtica” (mi son detto, che c’entrano i celti con i massoni? E Robert Bruce non era solo quello di William Wallace?), “Monaci militari: i cavalieri templari” (te pareva se non tiravano in mezzo i  templari), “La guardia scozzese”, “L’enigmatica Cappella di Rosslyn” (ah, i richiami al Codice da Vinci!), “I primi massoni” (finalmente leggo massoni in un libro di massoni!), “Il visconte Dundee”, “Lo sviluppo della grande Loggia”, “La massoneria e l’indipendenza americana” (certo una dose di complottismo mancava!).

Quindi, è con un po’ di supponenza che ho iniziato a leggere questo libro pensando, appunto, di trovarmi per le mani l’ennesimo scritto particolare (diciamo) sull’argomento.

Mi son ritrovato a leggere, invece, un saggio ben scritto, che tenta e che resta con i piedi piantati per terra senza creare iperboli o dare credito alle leggende più disparate. L’obiettivo dei due autori è quello di realizzare un’opera di carattere storico per tendare di dissipare quel velo di storie e storielle sulla massoneria, sulle sue origini e sui suoi scopi.

La mia impressione è che i due autori siano riusciti nel loro intento, producendo un saggio tendenzialmente neutro, tantando di mettere in evidenza come la corruzione sia nell’uomo e non nella massoneria in quanto tale o che addirittura provenga da essa. Sono piuttosto gli uomini corrotti all’interno della massoneria che piegano e distorgono le idee e gli scopi originari di questa istituzione per i loro affari – anche se in questa operazione Baigent e Leigh rischiano spesso di finire nell’apologetica.

Concludendo, Origini e storia della Massoneria non è certamente uno dei pilastri fondamentali su cui partire per ricerche sulla massoneria, ne porta idee o contenuti nuovi all’argomento. E’ un buon testo, però, per curiosi o per dissipare qualche dubbio dalla propria testa e la lettura ne vale anche la pena, anche perché le trecento pagine scorrono via velocemente.

Post-scritto: nello scrivere questa recensione ho cercato qualche informazione in più sui due autori, mi sembrava di averli già letti da qualche parte ma non ricordavo dove. Infatti ne avevo già letto qualcosa. Riassumendo per farla molto breve, Baigent e Leigh, assieme a Henry Lincoln, sono gli autori del famoso The Holy Blood and the Holy Grail (in italiano, Il santo Graal) il saggio oscillante tra esoterismo, pseudostoria, misticismo e cospirazionismo vario che è, in sostanza, il succo della storia narrata nel best-sellers Il Codice da Vinci dell’americano Dan Brawn. Infatti, i quattro finirono anche in tribunale con reciproche accuse di plagio.
Purtroppo per i nostri tre, le tesi e i documenti su cui poggiavano il loro saggio erano delle colossali menzogne costruite ad arte da Pierre Plantard, un imbroglione francese.

Nonostante questo però, non mi sento di censurare in toto il lavoro sulla massoneria appunto per quegli elementi che indicavo prima e che fanno sembrare ancora più incredibile la cantonata presa nell’ideare e scrivere Il santo Graal.

DATI TECNICI DEL TESTO RECENSITO
Autore: Michael Baigent e Richard Leigh
Titolo: Origini e storia della Massoneria. Il Tempio e la Loggia
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Numero di pagine: 303
Anno di Edizione: 2014 (or. 1989)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...