Comunità di Valle: spunti di una riflessione

Siamo ormai vicini alle elezioni per la Comunità di Valle, questo nuovo ente sovracomunale dai richiami tardo medievali-moderni, che andrà a sostituire e a potenziare i vecchi comprensori.

Due cose su tutte: i Comprensori sono 11, le Comunità di Valle saranno 15, un aumento collegato al potenziamento e alla definizione di competenze precise e quindi la necessità di una propria “comunità di valle” e non un comprensorio che riuniva zone differenti fra loro.

In linea di principio non è affatto un’idea malvagia, anzi. Togliere competenze a livello comunale  ad un organo più grande, con una visione d’insieme più profiqua.
Gestire la viabilità e i trasporti pubblici a livello di Valle permette piani e idee maggiori, che le singole visioni comunali integrate poi dall’azienda dei trasporti.

Però, a me l’idea di Comunità non piace. Non per una motivazioni storica, diciamo, per la secolare indipendenza/autonomia dei sinngoli comuni lagarini (più nella destra Adige però), ma perchè le vedo come un ente “mangiasoldi”, senza capo ne coda, fatto a metà.
In città come Rovereto, abbiamo così l’accavallarsi di ben cinque enti: circoscrizioni, comune, comunità, provincia, regione; tutto con un proprio bilancio e le proprie capacità decisionali.

Per qusto io sono contro all’introduzione di questo nuovo ente. Piuttosto sono propenso ad accettare un ente-comunità, più forte, che diventi esso stesso, per fare un paragone, comune mentre i comuni di oggi diventino circoscrizioni, con compiti consultatativi-consigliativi e attuativi delle disposizioni comunitarie e con alcuni uffici standard per i bisogni più urgenti dei cittadini (come ad esempio l’anagrafe).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...